AD ALTRE PRIME 'CAPTAIN FANTASTIC' DI MATT ROSS

Una scena del film "Captain Fantastic"

Altre Prime 2017

AD ALTRE PRIME 'CAPTAIN FANTASTIC' DI MATT ROSS

Dopo Neruda, Altre Prime prosegue lunedì 13 febbraio, al CineLux di Viterbo (Viale Trento), con la proiezione di Captain Fantastic di Matt Ross, Premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2016 "Un certain regard" e Premio del Pubblico al Festival di Roma 2016.

Previsti due spettacoli, alle ore 18 e alle ore 21, con un costo del biglietto d'ingresso di 5 euro.

Definito "un film originale, emozionante, indipendente, ricco di spunti di riflessione, ottimamente interpretato" (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale'), Captain Fantastic è la storia di Ben (Viggo Mortensen), un uomo dal libero pensiero e padre di sei figli che ha deciso di vivere con la moglie nel cuore delle foreste del Nord America, nello stato di Washington. Sotto la guida del padre, i ragazzi, tra i cinque e i diciassette anni, passano le giornate allenandosi fisicamente e intellettualmente: cacciano per procurarsi il cibo, studiano le scienze e le lingue straniere, si confrontano in democratici dibattiti sui capolavori della letteratura e sulle conquiste della Storia. Suonano, cantano, festeggiano il compleanno di Noam Chomsky e rifiutano il Natale e la società dei consumi. Quando una tragedia costringe la famiglia a lasciare il loro paradiso e a imbarcarsi in un viaggio attraverso il paese, Ben è costretto a confrontarsi con la critica del mondo reale alle sue idee anticonformiste e a mettere in discussione la propria idea educativa.

Matt Ross inizia la sua carriera negli anni novanta recitando in film quali L'esercito delle 12 scimmie (1995), Face/Off - Due facce di un assassino (1997), Falso tracciato (1999), American Psycho (2000). Nel 2004 interpreta il ruolo dell'ingegnere Glenn Odekirk in The Aviator di Martin Scorsese, l'anno successivo è nel cast di Good Night, and Good Luck. diretto da George Clooney. Negli anni successivi appare come guest star in numerose serie tv: Party of Five; Oz; Six Feet Under; Bones; Big Love, in cui diventa noto per il ruolo di Alby Grant; Magic City; American Horror Story, in cui è il Dr. Charles Montgomery; dal 2014 fa parte del cast della serie televisiva Silicon Valley, interpretando il personaggio di Gavin Belson. Sceneggiatore di due cortometraggi, nel 2012 debutta come regista con il film indipendente 28 Hotel Rooms, seguito nel 2016 dal suo secondo lungometraggio, Captain Fantastic.

La rassegna Altre Prime proseguirà con Sing Street di John Carney lunedì 20 febbraioIl figlio di Saul di László Nemes lunedì 27 febbraio e II cittadino illustre di Gastón Duprat e Mariano Cohn lunedì 6 marzo.

ALTRE PRIME 2017 . CaPTAIN FANTASTIC

Martedì | 17 Gennaio, 2017