CINEDOC 2017, AL VIA LA RASSEGNA MERCOLEDI' 29 MARZO

Food ReLOVution

Rassegne

CINEDOC 2017, AL VIA LA RASSEGNA MERCOLEDI' 29 MARZO

“Un invito gentile alla disobbedienza, una proposta per tutte le famiglie stanche della propria vita ripetitiva che da sempre si chiedono se un'altra vita è possibile” questa è una breve definizione del film Unlearning.

E' questo invito che ha stimolato l'organizzazione di questa piccola rassegna di film-documentari, si affronteranno temi poco trattati dalla comunicazione o che ormai sono stati dati quasi per scontati, per non modificabili, ma conosceremo punti di vista diversi che rimettono in gioco molti luoghi comuni.
Si parlerà di cibo, di una scuola alternativa più inclusiva e libera, di modelli di vita diversi e della vita dell'opera del medico psichiatra Roberto Assagioli, padre fondatore della ‘Psicosintesi’.

Mercoledì 29 marzo al cinema Lux (ore 18 e ore 21) inizieremo parlando di cibo, con il film di Thomas Torelli (già autore, tra gli altri, del bellissimo Un altro mondo) Food ReLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza, un coinvolgente e rivelatore documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne in vista della crescente preoccupazione per gli impatti sulla salute, sulla fame nel mondo, sul benessere degli animali e sull’ambiente. L'obiettivo è mostrare come questi problemi globali riguardino tutti e siano correlati tra loro. Oggi anche solo fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo importantissimo passo verso un mondo migliore.
Il film vuole essere uno strumento stimolante di comprensione e di informazione, che ci ricorda che abbiamo il potere di cambiare le cose se vogliamo davvero, a cominciare da noi stessi. Non bisogna affidarsi solo ai dogmi alimentari imposti dalla società ma conoscere ciò che si mangia. Tutto ciò che mangiamo ha una conseguenza. Essere consapevoli di questo, ci aiuta a capire qual è, a capire l'importanza delle nostre scelte quotidiane, a spronarci a compiere azioni basate sulla coerenza, la consapevolezza e l’amore che nasce dal rispetto per la Vita. Il cambiamento che stavamo aspettando inizia con noi stessi. La scelta è la nostra arma più potente, impariamo ad usarla. Solo allora potremo dare un contributo a cambiare il mondo.

Seguiranno le proiezioni di:

Roberto Assagioli, lo Scienziato dello Spirito, giovedì 30 marzo al circolo Il Cosmonauta, via dei Giardini 11, ore 21.30. Il regista Fernando Maraghini sarà presente alla proiezione.
Un film documentario ‘visionario’ dedicato alla vita e all’opera del medico psichiatra Assagioli, padre fondatore della ‘Psicosintesi’ (Venezia 1888 – Capolona 1974). Il film scritto e diretto da Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini è un’ opera originale strutturata su ‘scene e parole evocative’ , su contributi autorevoli di personaggi che hanno conosciuto personalmente Roberto Assagioli, formandosi con esso, o che della Psicosintesi ne hanno fato una ragione di vita, una professione o un azione dinamica di autoformazione.

Unlearning (di Lucio Basadonne, Anna Pollio e Gaia Basadonne), mercoledì 5 aprile al circolo Il Cosmonauta, via dei Giardini 11, ore 21.30.
Otto ore di lavoro al giorno a testa, bambina a scuola fino alle quattro del pomeriggio, babysitter.... Quando arriva il momento più importante della giornata, la cena, ci ritroviamo sfiniti a parlare di mutuo e bollette, organizzando un'altra giornata di sopravvivenza. Questo è il modello comune che finora abbiamo vissuto, che ci confina in uno stile di vita che a nostra volta stiamo trasmettendo ai nostri figli come assunto di verità. Ma se lasciassimo la zona comfort della nostra esistenza, “disimparando” la religione del comfort per condividere i tempi, gli spazi, le logiche e i meccanismi di relazione con chi ha un concetto diverso di famiglia? Come vedremo la nostra vecchia vita al nostro ritorno? E, soprattutto, la vorremmo ancora?

Figli della Libertà (di Lucio Basadonne, Anna Pollio e Gaia Basadonne), mercoledì 12 aprile al cinema Lux, viale Trento 1, ore 18 e 21. Il regista Lucio Basadonne sarà presenta alle proiezioni.
Anna e Lucio hanno deciso di fare una scelta per l'educazione della loro figlia Gaia: lasciare la scuola e tentare un approccio più familiare, che rispetti i tempi e gli interessi del bambino. Gaia ora frequenta una progetto di pedagogia libertaria dove viene riconosciuto ai bambini la capacità di decidere come, quando, che cosa e con chi imparare. Niente, voti, niente compiti, niente banchi. Ma se a livello teorico è tutto perfetto, nella pratica i dubbi cominciano ad arrivare. Si riesce davvero ad imparare fuori dagli schemi scolastici? Seguiremo il papà Lucio mettere in discussione la nuova scelta educativa quando si accorge che Gaia si sta "disallineando" dagli altri bambini. Si chiede se diventerà un outsider o una persona felice e realizzata. Per capirlo Lucio si lancia alla ricerca di chi non è andato a scuola per capire cosa ha combinato nella vita e rispondere alla domanda: ma chi cresce libero, infine, diventerà comunque schiavo?
 

Giovedì | 09 Marzo, 2017