GIANNI AMELIO E “IL SIGNORE DELLE FORMICHE” AL TUSCIA FILM FEST

Tuscia Film Fest 2023

GIANNI AMELIO E “IL SIGNORE DELLE FORMICHE” AL TUSCIA FILM FEST

Il racconto del caso che divise l’Italia negli anni sessanta al Tuscia Film Fest grazie a Il signore delle formiche, ultimo film di Gianni Amelio che sarà in piazza San Lorenzo martedì 11 luglio per incontrare il pubblico della ventesima edizione del Tuscia Film Fest.

La storia del drammaturgo e poeta Aldo Braibanti che fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”. Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere.
È un film sulla violenza - ha dichiarato Amelio - e l’ottusità della discriminazione. Non dimenticherò mai una frase che sentii quando avevo 16 anni: ‘Un omosessuale o si cura o si ammazza’”.

CLICCA QUI BIGLIETTI E PREVENDITE
CLICCA QUI PROGRAMMA E INFO GENERALI
CLICCA QUI PROGRAMMA COMPLETO

Il Tuscia Film Fest proseguirà mercoledì 12 luglio con Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (vincitore del David di Donatello 2023 come miglior film) e con il ritorno in piazza San Lorenzo di Marco Bellocchio che - insieme alla montatrice del film Francesca Calvelli che riceverà il premio I mestieri del cinema “Martino Morucci” - presenterà giovedì 13 il suo ultimo lavoro sul caso di Edgardo Mortara Rapito, in concorso al recente festival di Cannes.

La ventesima edizione del Tuscia Film Fest sarà in piazza San Lorenzo a Viterbo fino a sabato 15 luglio per poi spostarsi in alcune delle location più suggestive della provincia di Viterbo fino al 9 settembre

Tra queste Civita di Bagnoregio per la mostra Sorrentino’s Stories. Fotografie di Gianni Fiorito - che sarà ospitata ospitata dal Museo Geologico di Palazzo Alemanni  da domenica 16 luglio 2023 - e il Sacro Bosco di Bomarzo che sabato 5 agosto ospiterà la proiezione speciale di Bones and all di Luca Guadagnino che sarà ospite della serata nell’arena allestita nella zona del Tempio.

Le prevendite delle serate di Piazza San Lorenzo a Viterbo e della proiezione speciale del Sacro Bosco di Bomarzo sono disponibili sul sito del Tuscia Film Fest e presso il Museo Colle del Duomo e del Museo dei Portici di Viterbo.

CLICCA QUI BIGLIETTI E PREVENDITE
CLICCA QUI PROGRAMMA E INFO GENERALI
CLICCA QUI PROGRAMMA COMPLETO

Il Tuscia Film Fest è organizzato dall’Associazione Cineclub del Genio di Viterbo in collaborazione con l’Italian Film Festival Berlin.
Tra i partner istituzionali e non della manifestazione: MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, Comune di Viterbo, ANCE Viterbo, Confartigianato Imprese Viterbo, Comune di Bagnoregio, Casa Civita, Comune di Soriano nel Cimino, Sacro Bosco di Bomarzo, In arte Vicino, Teatro Romano di Ferento.

Domenica | 02 Luglio, 2023