LAUREA HONORIS CAUSA A VITTORIO STORARO DALL'UNIVERSITA' DELLA TUSCIA

VITTORIO STORARO

Tuscia Terra di Cinema

LAUREA HONORIS CAUSA A VITTORIO STORARO DALL'UNIVERSITA' DELLA TUSCIA

Il 6 maggio 2019 l’Università degli Studi della Tuscia conferirà al direttore della fotografia premio Oscar Vittorio Storaro la Laurea Magistrale Honoris Causa in Filologia Moderna, indirizzo Scienze delle lettere e della comunicazione multimediale.
L’evento si terrà presso l’Aula Magna del Rettorato, in via Santa Maria in Gradi a Viterbo alle ore 10.30 (ingesso libero fino a esaurimento dei posti).

Vittorio Storaro terrà per l'occasione una Lectio magistralis dal titolo Scrivere con: la luce - i colori - gli elementi - le muse - i visionari…, preceduta dalla motivazione del professor Giovanni Fiorentino, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (Disucom).

Vittorio Storaro rappresenta una delle eccellenze italiane nel mondo: figura chiave del cinema contemporaneo a livello mondiale, è uno dei più importanti e influenti direttori della fotografia della storia recente. Vincitore di tre premi Oscar (Apocalypse now nel 1980, Reds nel 1982, L'ultimo imperatore nel 1988), ha disegnato la luce per autori come Francis Ford Coppola, Bernardo Bertolucci, Carlos Saura, regalando alla figura stessa del direttore della fotografia lo statuto di autore vero e proprio, di “scrittore” attraverso la luce.

Il conferimento della Laurea Honoris Causa a Storaro è la conferma dell'impegno dell’ateneo Viterbese e del Disucom verso i mestieri legati alle arti e il loro valore formativo per gli studenti, nella convinzione che cultura umanistica, tecnologia e creatività costituiscano tre aspetti di un unico bagaglio di competenze da trasferire nei corsi di laurea e nel rapporto con il territorio.

 

Tuscia Film Fest - XVI edizione
4-13 luglio 2019
Piazza San Lorenzo
Viterbo

Lunedì | 08 Aprile, 2019