'LAZIO, LA GRANDE BELLEZZA'. FILM, LUOGHI E PERSONAGGI

LAZIO, LA GRANDE BELLEZZA AL CINEMA BABYLON DI BERLINO

Cinema e territorio

'LAZIO, LA GRANDE BELLEZZA'. FILM, LUOGHI E PERSONAGGI

E’ stata inaugurata a Berlino dal 2 al 4 ottobre 2015 la mostra Lazio, la grande bellezza promossa dal Tuscia Film Fest e dall’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio.

Dieci pannelli dedicati a grandi film e a grandi personaggi del cinema del territorio che hanno accolto al cinema Babylon il pubblico della manifestazione tedesca.
La mostra - che sarà implementata con nuovi pannelli - nasce nell’ambito del progetto Tuscia Terra di Cinema del Tuscia Film Fest ed è il primo o passo di una serie di azioni previste nel 2016 finalizzate alla promozione del territorio attraverso il cinema.

Monicelli, Fellini, Pasolini e la Tuscia; Viterbo e l’Otello di Orson Welles; il cinema a Civita di Bagnoregio e nel Parco dei Mostri di Bomarzo. Questi i temi dei sei pannelli dedicati alle location utilizzate da grandi autori e produzioni nazionali e internazionali che sono stati accompagnati dai quattro incentrati su grandi personaggi del cinema italiano nati nel Lazio: Gina Lollobrigida, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni.

I testi della mostra sono stati realizzati dal critico Franco Grattarola (autore de La Tuscia nel Cinema, TFF 2008) mentre le foto sono state in parte fornite da archivi vari e in parte realizzate dal fotografo Francesco Galli.

Clicca qui per vedere on line la mostra Lazio, la grande bellezza.

Domenica | 22 Novembre, 2015