"LE OTTO MONTAGNE" AL TUSCIA FILM FEST MERCOLEDÌ 12 LUGLIO

Tuscia Film Fest 2023

"LE OTTO MONTAGNE" AL TUSCIA FILM FEST MERCOLEDÌ 12 LUGLIO

Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch - vincitore del David di Donatello 2023 come miglior film - è il titolo in programma mercoledì 12 luglio nell’arena del Tuscia Film Fest, in piazza San Lorenzo a Viterbo.
Francesca Brunori, costumista dell’opera e originaria della Tuscia, presenterà il lungometraggio prima della proiezione.

Tratto dall'omonimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017, Le otto montagne narra la storia dell'amicizia decennale tra Pietro e Bruno.
Pietro è un ragazzo di città, che si reca in montagna solo per trascorrere le vacanze estive; mentre Bruno è un pastore e in mezzo ai monti ci vive tutto l’anno. I due si conoscono fin da bambini, quando passavano le giornate in mezzo alle montagne per lunghe passeggiate, stringendo una forte amicizia. Vent’anni dopo, Pietro ormai uomo, torna in alta quota per ritrovare se stesso e fare pace con il suo passato.
Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022 e di quattro David di Donatello, tra cui miglior film e migliore sceneggiatura non originale.

CLICCA QUI BIGLIETTI E PREVENDITE
CLICCA QUI PROGRAMMA E INFO GENERALI
CLICCA QUI PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 13 luglio in programma l’atteso ritorno in piazza San Lorenzo di Marco Bellocchio che - insieme alla montatrice del film Francesca Calvelli che riceverà il premio I mestieri del cinema “Martino Morucci” - presenterà il suo ultimo lavoro sul caso di Edgardo Mortara Rapito, in concorso al recente festival di Cannes.
Venerdì 14 sarà la volta di Walter Veltroni che presenterà al pubblico Quando, lungometraggio tratto dal suo omonimo romanzo interpretato da Neri Marcorè e Valeria Solarino.

La ventesima edizione del Tuscia Film Fest sarà in piazza San Lorenzo a Viterbo fino a sabato 15 luglio per poi spostarsi in alcune delle location più suggestive della provincia di Viterbo fino al 9 settembre

Dopo le serate in piazza San Lorenzo il Tuscia Film Fest si sposterà a Soriano nel Cimino il 25 e il 26 luglio per una due giorni dedicata al rapporto tra la provincia di Viterbo e cinema italiano e internazionale mentre venerdì 21 luglio al Museo dei Portici di Viterbo sarà inaugurata la mostra Tuscia, la terra del cinema: un’esposizione che narrerà con foto e video la storia del rapporto tra grande schermo e la provincia di Viterbo.

Le prevendite delle serate di Piazza San Lorenzo a Viterbo e della proiezione speciale del Sacro Bosco di Bomarzo sono disponibili sul sito del Tuscia Film Fest e presso il Museo Colle del Duomo e del Museo dei Portici di Viterbo.

CLICCA QUI BIGLIETTI E PREVENDITE
CLICCA QUI PROGRAMMA E INFO GENERALI
CLICCA QUI PROGRAMMA COMPLETO

Il Tuscia Film Fest è organizzato dall’Associazione Cineclub del Genio di Viterbo in collaborazione con lItalian Film Festival Berlin.
Tra i partner istituzionali e non della manifestazione: MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, Comune di Viterbo, ANCE Viterbo, Confartigianato Imprese Viterbo, Comune di Bagnoregio, Casa Civita, Comune di Soriano nel Cimino, Sacro Bosco di Bomarzo, In arte Vicino, Teatro Romano di Ferento.
 

Lunedì | 03 Luglio, 2023