PPP100: UN EVENTO TRA LA TUSCIA E LA GERMANIA

Agenzia Dufoto / Collezione Tuscia Film Fest

Tuscia Terra di Cinema

PPP100: UN EVENTO TRA LA TUSCIA E LA GERMANIA

Tra gli eventi dell’estate del cinema del Tuscia Film Fest 2022 un spazio importante sarà dedicato a Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della sua nascita.

PPP100. Pasolini e… poesia, cinema, televisione, stampa - questo il titolo dell’evento promosso in collaborazione con MuVi - Musei di Viterbo, l’Italian Film Festival Berlin e con l’Istituto Italiano di Cultura della capitale tedesca e con il supporto della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura – avrà luogo nel periodo estivo tra la Tuscia e la Germania per ricordare uno degli intellettuali italiani che nel ‘900 ha esplorato più linguaggi, segnandoli tutti in modo indelebile.

CLICCA QUI ppp100: DALLA TUSCIA ALLA GERMANIA. PROGRAMMA
CLICCA QUI ppp100: DALLA TUSCIA ALLA GERMANIA A BERLINO

CLICCA QUI TFF 2022. BIGLIETTI E PREVENDITE
CLICCA QUI TFF 2022. PROGRAMMA

Si parte con una mostra fotografica  che sarà inaugurata sabato 2 luglio alle ore 18 presso il Museo dei Portici di Viterbo (dove sarà visitabile fino all’11 settembre) e lunedì 4 luglio alle ore 18.30 nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino dove resterà per tre settimane.

L’esposizione - costruita sugli archivi di foto dal set, incontri pubblici, momenti privati - si propone di costruire un dialogo tra le immagini e le parole di Pasolini e dei suoi attori, amici, collaboratori.
Attraverso la relazione tra Pasolini e gli altri sarà possibile scoprire l’uomo dietro all’icona, viaggiare nel suo mondo, nell’Italia che lui ha saputo raccontare e profetizzare e nel territorio della Tuscia che ha amato ed eletto a teatro di molte sue opere.

Il progetto è stato sviluppato da Enrico magrelli - direttore artistico del Tuscia Film Fest e dell’Italian Film Festival Berlin - con il coordinamento di Giacomo Nencioni e i contributi di Franco Grattarola e Luca Pallanch.

La mostra sarà affiancata da un ciclo d’incontri nei quali attori e attrici italiani parleranno del loro rapporto con Pier Paolo Pasolini e la sua opera e ricorderanno alcuni suoi pensieri.

I primi saranno in programma a Berlino.
Lunedì 4 - alle ore 19.00 nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura - Valentina Lodovini racconterà la sua personale visione del mondo pasoliniano attraverso le lente dei suoi personaggi femminili e delle attrici protagoniste del suo cinema.
Martedì 5 luglio alle ore 12.00 - nell’Aula Magna dell’Albert Einstein Gymnasium di Berlino - Vinicio Marchioni narrerà agli studenti il suo Pasolini attraverso la lente del grande schermo. Al centro dell’incontro i ricordi personali dell’attore, i film pasoliniani della sua vita, la lettura dei testi del regista che racconteranno di più la sua idea di cinema.
Il ciclo d’incontri si chiuderà poi dal 9 all’11 settembre a Viterbo nel Cortile di Palazzo di Priori.

Il programma completo del Tuscia Film Fest e dei suoi eventi collaterali estivi sarà presentato venerdì 1° luglio 2022 a Viterbo.

 

CLICCA QUI ppp100: DALLA TUSCIA ALLA GERMANIA. PROGRAMMA
CLICCA QUI ppp100: DALLA TUSCIA ALLA GERMANIA A BERLINO

CLICCA QUI TFF 2022. BIGLIETTI E PREVENDITE
CLICCA QUI TFF 2022. PROGRAMMA

 

Nella foto: Pier Paolo Pasolini (Agenzia Dufoto, collezione privata Tuscia Film Fest).
Domenica | 17 Luglio, 2022