PREFESTIVAL: 100 VOLTE MARIO, I MESTIERI DEL CINEMA E ALTRO ANCORA

MARIO MONICELLI

Tuscia Film Fest 2015

PREFESTIVAL: 100 VOLTE MARIO, I MESTIERI DEL CINEMA E ALTRO ANCORA

Ogni sera a partire dalle ore 19.30 in piazza della Morte il prefestival del Tuscia Film Fest accompagnerà il pubblico alla proiezione serale in arena. Uno spazio - aperto al pubblico - dedicato all’intrattenimento e all'approfondimento con ospiti, incontri e presentazione di libri e progetti.

In occasione del centenario dalla nascita di Mario Monicelli la sezione del prefestival dal titolo 100 volte Mario sarà dedicata alla straordinaria carriera cinematografica del grande regista.
Aprirà gli incontri venerdì 10 luglio l’attore Ugo Fangareggi storico interprete de L'armata Brancaleone al fianco di Gassman che parlerà del suo rapporto con Monicelli e del lavoro sul set del film girato nel 1966 nella Tuscia.
Di seguito sabato 11 luglio, Viterbo rende omaggio al regista attraverso la lettura di alcuni tra i suoi scritti, interviste, aneddoti e dichiarazioni, mentre domenica 12 luglio l’autore Roberto Bosio presenta il suo libro Muoiono solo gli stronzi. La straordinaria vita di Mario Monicelli. L’opera ripercorre i novantacinque anni della vita del geniale regista che comprendono settant’anni di cinema italiano.

Uno spazio sarà dedicato ai Mestieri del cinema, per scoprire tutto ciò che ruota attorno alla produzione cinematografica dai racconti degli addetti ai lavori.
Chiara Polizzi, affermata direttrice di casting (Le meraviglie, Anni felici, Il racconto dei racconti), martedì 14 luglio incontrerà il pubblico per parlare della sua esperienza e del suo lavoro.
Mercoledì 15 luglio sarà la volta dell’attore Andrea Bosca, che presenterà il cortometraggio A tutto tondo con il quale ha esordito come regista.
Giovedì 16 luglio, inoltre, Federico Amendola musicista e compositore, e Stefano Fresi, attore e compositore, parleranno di musica per il cinema e per la televisione.

Lunedì 13 luglio appuntamento extracinema con l’autore viterbese Massimo Onofri che presenterà il suo ultimo libro Passaggio in Sardegna.
Venerdì 17 e sabato 18, infine, la presentazione di progetti legati alla promozione del territorio attraverso il cinema e le prime anticipazioni  sull'Italian Film Festival Berlin, organizzato dal Tuscia Film Fest e in programma dal 2 al 4 ottobre 2015.

Condurranno gli incontri del prefestival lo scrittore viterbese Franco Grattarola e Margherita Vestri del Tuscia Film Fest.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DEL TUSCIA FILM FEST 2015

CLICCA QUI PER CONSULTARE ON LINE IL PROGRAMMA DEL TUSCIA FILM FEST 2015

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MAGAZINE DEL TUSCIA FILM FEST 2015

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA BIGLIETTERIA E SULLE PREVENDITE DEL TUSCIA FILM FEST 2015

 

 

 

Giovedì | 02 Luglio, 2015