Si sono chiuse alle ore 24 di giovedì 31 luglio le iscrizioni alla prima edizione del Premio “Mattia Torre”.
Oltre 500 giovani autori hanno inviato la loro candidatura; le loro opere passeranno ora alla fase di selezione.
I monologhi e atti comici finalisti sarano scelti dalla giuria - composta da Valerio Aprea, Giacomo Ciarrapico, Geppi Cucciari, Valerio Mastandrea e Luca Vendruscolo - e resi noti il prossimo 15 settembre.
Dalle ore 15 dello stesso giorno saranno aperte le prevendite per le due serate finali del Premio, condotte da Geppi Cucciari e in programma presso il Teatro dell’Unione di Viterbo il 3 e 4 ottobre 2025.
Nella prima serata verranno letti da un’attrice o attore designato dal comitato promotore i lavori finalisti che saranno poi votati dal pubblico.
Nella seconda serata, dedicata a Mattia Torre con ospiti e letture di suoi testi, saranno consegnati il premio della giuria e quello del pubblico.
Il Premio della giuria prevede un riconoscimento in denaro, la rappresentazione dell’opera nel corso della trasmissione televisiva Propaganda Live del canale televisivo La7 e un trofeo artistico rappresentante un faro, simbolo del riconoscimento, realizzato dal Maestro Ferdinando Codognotto.
Il Premio del pubblico prevede un riconoscimento in denaro e una targa.
Il Premio “Mattia Torre” è organizzato dall’Associazione Cineclub del Genio - già promotrice del Tuscia Film Fest e dell’Italian Film Festival Berlin - in collaborazione con la famiglia e gli amici di Mattia Torre e con il supporto del Comune di Viterbo, dell’Università degli Studi della Tuscia, della Siae - Società Italiana degli Autori ed Editori e della Fondazione Roma Lazio Film Commission.