RICCARDO MILANI AL TUSCIA FILM FEST DOMENICA 9 LUGLIO

Tuscia Film Fest 2023

RICCARDO MILANI AL TUSCIA FILM FEST DOMENICA 9 LUGLIO

Sarà la commedia Grazie ragazzi - interpretata da Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara, Giorgio Montanini - a chiudere la prima settimana della ventesima edizione del Tuscia Film Fest.

Sarà presentata domenica 9 luglio (ore 21.15) a Viterbo dal regista Riccardo Milani (Come un gatto in tangenziale, Corro da te, Mamma o papà, Piano, solo, Il posto dell’anima) che torna sul palco dell’arena di piazza San Lorenzo dopo cinque anni per presentare questa sua “commedia carceraria sull’importanza del teatro e della cultura, ancore di salvezza per chi è condannato a una lunghissima attesa”.

Di fronte alla mancanza di offerte di lavoro, Antonio (Antonio Albanese), attore appassionato ma spesso disoccupato, accetta un lavoro come insegnante di un laboratorio teatrale all'interno di un istituto penitenziario.
L’improbabile compagnia di detenuti riaccende in lui la voglia di fare teatro, al punto da convincere la severa direttrice del carcere a mettere in scena la famosa commedia di Samuel Beckett Aspettando Godot su un vero palcoscenico teatrale.
Giorno dopo giorno i detenuti si arrendono alla risolutezza di Antonio e si lasciano andare scoprendo il potere liberatorio dell'arte.

CLICCA QUI BIGLIETTI E PREVENDITE
CLICCA QUI PROGRAMMA E INFO GENERALI
CLICCA QUI PROGRAMMA COMPLETO

La seconda settimana del Tuscia Film Fest si aprirà poi lunedì 10 luglio con Stranizza d’amuri, opera prima di Giuseppe Fiorello che sarà a Viterbo con i due giovani protagonisti del film Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro che riceveranno nel corso della serata il premio Pipolo Tuscia Cinema.

Il signore delle formiche - sulla controversa vicenda del drammaturgo e poeta Aldo Braibanti che alla fine degli anni 60 fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio - sarà presentato martedì 11 luglio da Gianni Amelio che torna sul palco di piazza San Lorenzo dopo La tenerezza (2017) e Hammamet (2021).

La ventesima edizione del Tuscia Film Fest sarà in piazza San Lorenzo a Viterbo fino a sabato 15 luglio per poi spostarsi in alcune delle location più suggestive della provincia di Viterbo fino al 9 settembre

Tra queste Civita di Bagnoregio per la mostra Sorrentino’s Stories. Fotografie di Gianni Fiorito - che sarà ospitata ospitata dal Museo Geologico di Palazzo Alemanni da domenica 16 luglio 2023 - e il Sacro Bosco di Bomarzo che sabato 5 agosto ospiterà la proiezione speciale di Bones and all di Luca Guadagnino che sarà ospite della serata nell’arena allestita nella zona del Tempio.

Le prevendite delle serate di Piazza San Lorenzo a Viterbo e della proiezione speciale del Sacro Bosco di Bomarzo sono disponibili sul sito del Tuscia Film Fest e presso il Museo Colle del Duomo e del Museo dei Portici di Viterbo.

CLICCA QUI BIGLIETTI E PREVENDITE
CLICCA QUI PROGRAMMA E INFO GENERALI
CLICCA QUI PROGRAMMA COMPLETO

Il Tuscia Film Fest è organizzato dall’Associazione Cineclub del Genio di Viterbo in collaborazione con l’Italian Film Festival Berlin.
Tra i partner istituzionali e non della manifestazione: MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, Comune di Viterbo, ANCE Viterbo, Confartigianato Imprese Viterbo, Comune di Bagnoregio, Casa Civita, Comune di Soriano nel Cimino, Sacro Bosco di Bomarzo, In arte Vicino, Teatro Romano di Ferento.

Martedì | 04 Luglio, 2023