ROCCO PAPALEO OSPITE DELLA SECONDA SERATA DEL TUSCIA FILM FEST 2016

Tuscia Film Fest 2016

ROCCO PAPALEO OSPITE DELLA SECONDA SERATA DEL TUSCIA FILM FEST 2016

Sabato 9 luglio la seconda serata del Tuscia Film Fest vedrà protagonista Rocco Papaleo che, a Viterbo nell’arena di piazza San Lorenzo alle ore 21.15, presenterà al pubblico la commedia Onda su Onda, di cui è regista ed interprete.

La prevendita dell'evento è aperta sul sito www.tusciafilmfest.com e a Viterbo presso il Museo Colle del Duomo in piazza San Lorenzo e presso Enercafè in via della Palazzina. La biglietteria dell'arena aprirà il 9 luglio alle ore 19.15 in Piazza della Morte.

Il film racconta la storia di Ruggero (Alessandro Gassmann), un cuoco solitario, e Gegè (Rocco Papaleo), un esuberante cantante che deve raggiungere Montevideo per un concerto, occasione imperdibile per il suo rilancio. All'inizio tra i due non corre buon sangue, tuttavia un evento inaspettato li costringerà ad una amicizia forzata. Nella capitale uruguagia li accoglierà Gilda Mandarino (Luz Cipriota), l’organizzatrice dell’evento. Ma non tutto andrà come previsto. I destini e le vite di due uomini diversi, ma accomunati dallo stesso desiderio di rinascita, si intrecceranno.

Brillante attore, soprattutto di commedia, al teatro e al cinema, Rocco Papaleo è anche regista di qualità, oltre che cantante dotato di un timbro molto singolare e scrittore creativo. Da giovanissimo si è trasferito a Roma, dove ha frequentato l’università e mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo. È stato protagonista di numerosi film che hanno contribuito a recuperare il feeling del cinema italiano con il pubblico, da I laureati (1995), Il paradiso all’improvviso (2003) e Ti amo in tutte le lingue del mondo (2005) di Pieraccioni a Ferie d’agosto (1995) di Virzì, da Il barbiere di Rio di Veronesi (1996) a Il pranzo della domenica (2003) di Vanzina. E poi dei più recenti Che bella giornata (2011), È nata una star? (2012), Un boss in salotto (2014), per citarne alcuni. Nel 2010 ha debuttato alla regia con Basilicata coast to coast, ottenendo il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore regista esordiente e il Globo d’oro come migliore opera prima. Nel 2013 è tornato a dirigere portando sul grande schermo la commedia Una piccola impresa meridionale, seguita nel 2016 da Onda su onda.

Nel prefestival, alle ore 19.30 in piazza della Morte, il regista Giorgio Capitani presenterà il suo libro Il cinema nel cuore (2015), un'opera in cui racconta del suo rapporto con il cinema visto prima con gli occhi di un adolescente innamorato e poi con quelli più consapevoli di un professionista che cresce sul campo. 

 

CLICCA QUI PER INFO E ACQUISTI ON LINE DEI BIGLIETTI

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Vedi anche:
Venerdì | 01 Luglio, 2016