TUSCIA FILM FEST 2023: GIOVEDI' 29 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

TUSCIA FILM FEST 2023

Tuscia Film Fest 2023

TUSCIA FILM FEST 2023: GIOVEDI' 29 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

Sarà presentato giovedì 29 giugno a Viterbo il programma dell’estate del cinema del Tuscia Film Fest.
Un evento orizzontale che dal 7 luglio al 9 settembre proporrà oltre venti appuntamenti - diversi tra loro ma legati dal filo conduttore della promozione del cinema italiano e del territorio - che coinvolgeranno alcune delle location più suggestive della provincia di Viterbo.

Oltre all’arena di Piazza San Lorenzo a Viterbo, Civita di Bagnoregio, il Sacro Bosco di Bomarzo, il teatro romano di Ferento, i giardini e il Museo dei Portici del Palazzo dei Priori di Viterbo, Soriano nel Cimino: questi i luoghi di un festival che proporrà proiezioni, incontri, presentazioni e due mostre fotografiche dedicate al territorio e a una grande personalità del cinema italiano.

Si parte venerdì 7 luglio con la ventesima edizione del Tuscia Film Fest.
Nell’arena da mille posti di Piazza San Lorenzo - allestita nel cuore di Viterbo al cospetto del Duomo e del Palazzo dei Papi - in programma nove giorni di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano che come ogni anno saranno nel capoluogo della Tuscia per presentare il meglio della produzione cinematografica dell’ultima stagione.
Nel corso di tre serate dell’evento, prevista anche la consegna dei premi Pipolo Tuscia Cinema, Tuscia Terra di Cinema  e I mestieri del cinema.

Concluso il Tuscia Film Fest, al via due mostre fotografiche.

La prima - nata dalla collaborazione con il Comune di Bagnoregio e con Casa Civita e dedicata a un grande autore del cinema italiano - sarà ospitata dal Museo Geologico di Palazzo Alemanni a Civita di Bagnoregio e sarà inaugurata domenica 16 luglio per proseguire fino al 7 gennaio 2024.

Venerdì 21 luglio al Museo dei Portici di Viterbo ecco Tuscia, la terra del cinema: un’esposizione per raccontare con foto e video la storia del rapporto tra grande schermo e la provincia di Viterbo. Lo stesso giorno, sempre a Viterbo, saranno inaugurati i rinnovati pannelli sui luoghi del cinema.

L’estate del Tuscia Film Fest proseguirà a Soriano nel Cimino il 25 e il 26 luglio e a Ferento grazie alla collaborazione con la stagione teatrale del teatro romano.

Sabato 5 agosto nel Sacro Bosco di Bomarzo e nell’ambito del festival In arte Vicino, doppio appuntamento con una passeggiata-racconto e una proiezione speciale in uno dei luoghi più scenografici del Parco dei Mostri.

Dal 7 al 9 settembre, infine, appuntamento conclusivo nel cortile del Palazzo dei Priori di Viterbo.
Dopo l’appuntamento del 2022 dedicato a Pasolini, ecco Io e Federico: tre protagonisti del cinema italiano ricorderanno Federico Fellini in occasione del trentennale dalla morte del grande regista: tra I vitelloni, La strada e La dolce vita, i suoi principali film girati anche o soprattutto nella Tuscia.

La presentazione del programma dettagliato degli eventi, dei film in programma, degli ospiti attesi sarà illustrato giovedì 29 giugno a Viterbo (ore 11, Sala conferenze della sede centrale di Banca Lazio Nord).
Le prevendite saranno attive dal 30 giugno sul sito del Tuscia Film Fest e presso le prevendite fisiche del Museo Colle del Duomo e del Museo dei Portici di Viterbo.

Vedi anche:
TUSCIA FILM FEST 2023: BIGLIETTI
TUSCIA FILM FEST 2023: INFO E PROGRAMMA
GIUSEPPE FIORELLO E 'STRANIZZA D'AMURI' AL TUSCIA FILM FEST

Mercoledì | 21 Giugno, 2023