WALTER VELTRONI E "QUANDO" AL TUSCIA FILM FEST

Tuscia Film Fest 2023

WALTER VELTRONI E "QUANDO" AL TUSCIA FILM FEST

Ultimi due appuntamenti del programma cinematografico della ventesima edizione del Tuscia Film Fest in piazza San Lorenzo a Viterbo.

Venerdì 14 luglio sarà a Viterbo Walter Veltroni per presentare al pubblico Quando, lungometraggio tratto dal suo omonimo romanzo e interpretato da Neri Marcorè e Valeria Solarino.

La giovane vita di Giovanni (Marcoré) va in pausa nell'estate del 1984 a San Giovanni, durante il funerale di Enrico Berlinguer, per colpa dell'asta di una bandiera finita tragicamente sulla sua testa. Dopo 31 anni si risveglia dal coma, ed è come una nuova rinascita, da adulto.
Tutto è cambiato: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto. Come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione. Ad aiutarlo ci sono Giulia (Valeria Solarino), una giovane e tormentata suora e Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo. Grazie a loro Giovanni troverà il modo di riuscire a comprendere la sua nuova esistenza e ad affrontare il passato.

CLICCA QUI BIGLIETTI E PREVENDITE
CLICCA QUI PROGRAMMA E INFO GENERALI
CLICCA QUI PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 15 chiusura con Salvo Ficarra e Valentino Picone che accompagneranno nell’arena di piazza San Lorenzo La stranezza di Roberto Andò, film vincitore di quattro David di Donatello che li ha visti coprotagonisti insieme a Toni Servillo.

Sicilia,1920. L'ottantesimo genetliaco di Verga è l'occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello (Toni Servillo).
All'arrivo a Girgenti incontra Nofrio (Valentino Picone) e Bastiano (Salvo Ficarra), due becchini che per diletto praticano anche il teatro. Pirandello ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa: La trincea del rimorso. Durante la recita accade un evento imprevisto che costringe il duo a interrompere la rappresentazione. In sala l'atmosfera vira dal comico al tragico e si trasforma in una resa dei conti in cui a confrontarsi sono la platea e gli attori. Sarà proprio questo evento ad ispirare Pirandello per la stesura di una delle sue opere più famose.

Dopo le serate in piazza San Lorenzo il Tuscia Film Fest si sposterà a Soriano nel Cimino il 25 e il 26 luglio per una due giorni dedicata al rapporto tra la provincia di Viterbo e cinema italiano e internazionale mentre venerdì 21 luglio al Museo dei Portici di Viterbo sarà inaugurata la mostra Tuscia, la terra del cinema: un’esposizione che narrerà con foto e video la storia del rapporto tra grande schermo e la provincia di Viterbo.

Domenica 16 luglio a Civita di Bagnoregio, inoltre, sarà inaugurata la mostra Sorrentino’s Stories. Fotografie di Gianni Fiorito che sarà ospitata dal Museo Geologico di Palazzo Alemanni fino al 7 gennaio 2024.
Il Sacro Bosco di Bomarzo, infine, sabato 5 agosto ospiterà la proiezione speciale di Bones and all di Luca Guadagnino - che sarà ospite della serata nell’arena allestita nella zona del Tempio - e una passeggiata/racconto sulle orme di Vicino Orsini con protagonista Stefano Fresi.

Le prevendite delle serate di Piazza San Lorenzo a Viterbo e della proiezione speciale del Sacro Bosco di Bomarzo sono disponibili sul sito del Tuscia Film Fest e presso il Museo Colle del Duomo e del Museo dei Portici di Viterbo.

CLICCA QUI BIGLIETTI E PREVENDITE
CLICCA QUI PROGRAMMA E INFO GENERALI
CLICCA QUI PROGRAMMA COMPLETO

Il Tuscia Film Fest è organizzato dall’Associazione Cineclub del Genio di Viterbo in collaborazione con l’Italian Film Festival Berlin.
Tra i partner istituzionali e non della manifestazione: MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, Comune di Viterbo, ANCE Viterbo, Confartigianato Imprese Viterbo, Comune di Bagnoregio, Casa Civita, Comune di Soriano nel Cimino, Sacro Bosco di Bomarzo, In arte Vicino, Teatro Romano di Ferento.

Mercoledì | 05 Luglio, 2023