CLICCA QUI regolamento
CLICCA QUI FORM D'ISCRIZIONE
CLICCA QUI presentazione
Il Premio “Mattia Torre” si propone di promuovere l’eredità letteraria di Mattia Torre, il suo contributo alla letteratura, al teatro, al cinema e alla serialità e la sua influenza sull’immaginario e il linguaggio contemporanei.
L’obiettivo è quello di valorizzare talenti inediti del panorama italiano e internazionale che con il loro lavoro contribuiscano a mantenere vivo lo sguardo sul mondo di Mattia Torre e la sua capacità di raccontare il presente, costruendo inoltre intorno all’iniziativa eventi e occasioni di formazione per scuole e università.
Il concorso è aperto ad autrici e autori di qualsiasi nazionalità, purché presentino la loro opera in lingua italiana, che non abbiano superato i 35 anni alla data di scadenza del bando (il 31 luglio per la prima edizione 2025).
Sono ammessi monologhi e atti comici, di satira di costume e sociale. I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito.
Il regolamento, le informazioni e il link per procedere all’iscrizione sono disponibili all’indirizzo: www.tusciafilmfest.com/premiomattiatorre.
Il termine ultimo per la partecipazione alla prima edizione è fissato alle ore 24 del 31 luglio 2025.
Entro la stessa data saranno comunicati i nomi dei componenti della giuria della prima edizione.
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avrà luogo il 3 e 4 ottobre 2025 presso il Teatro dell’Unione di Viterbo nell’ambito di un evento strutturato in due serate condotte da Geppi Cucciari.
Nella prima verranno lette, da un'attrice o da un attore designato dal comitato promotore, le opere finaliste che saranno poi votate dal pubblico.
Nella seconda serata, dedicata a Mattia Torre con ospiti e letture di suoi testi, saranno consegnati il premio della giuria e quello del pubblico, consistenti in un riconoscimento in denaro, un trofeo artistico e per il primo la rappresentazione dell’opera nel corso della trasmissione televisiva Propaganda Live del canale televisivo La7.
Il Premio è organizzato dal Tuscia Film Fest/Associazione Cineclub del Genio di Viterbo in collaborazione con la famiglia e gli amici di Mattia Torre.
Il comitato promotore vede tra i suoi membri numerose personalità del cinema, dello spettacolo e dell’editoria italiani: Luca Amorosino, Valerio Aprea, Marco Balsamo, Beppe Caschetto, Filippo Ceccarelli, Giacomo Ciarrapico, Paola Cortellesi, Geppi Cucciari, Serena Dandini, Marco Damilano, Carlo De Ruggieri, Massimo De Lorenzo, Graziano Graziani, Enrico Magrelli, Lele Marchitelli, Valerio Mastandrea, Moira Mazzantini, Lorenzo Mieli, Mauro Morucci, Valeria Orani, Velia Papa, Cristina Pellegrino, Giulia Pietrosanti, Fabrizia Pompilio, Virginia Raffaele, Francesca Rocca Torre, Alberto Rollo, Andrea Salerno, Andrea Sartoretti, Pietro Sermonti, Paolo Sorrentino, Giuliano Taviani, Giorgio Tirabassi, Luca Vendruscolo.
Sono partner del premio il Comune di Viterbo, l'Università degli Studi della Tuscia e la struttura Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio.