Italian Film Festival Berlin 2026

Giunto nel 2026 alla sua tredicesima edizione, l’Italian Film Festival Berlin è una dell’iniziative ricorrenti dedicate alla cultura italiana più seguite e partecipate in programma annualmente nella capitale tedesca.

Promosso dall’Associazione Cineclub del Genio, rappresenta anche una vetrina e un valido strumento per attività di promozione territoriale grazie alla capacità di mettere in rete varie realtà italiane istituzionali o del settore.
Dal 10 novembre e fino a Natale, renderà ancora una volta il cinema italiano protagonista nella capitale tedesca.

Organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Germania, il locale Istituto Italiano di Cultura e con il supporto della Direzione Generale Cinema del MiC e di Cinecittà – il festival ha sviluppato negli anni sinergie in termini di programma artistico, promozione, internazionalizzazione e scambi culturali con il Tuscia Film Fest e con il Premio “Mattia Torre”, iniziative anch’esse organizzate dall’Associazione Cineclub del Genio.

L’edizione 2026 avrà luogo nella capitale tedesca dal 10 al 15 novembre presso il Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg e in altre location, sedi degli eventi speciali.
Proseguirà poi fino al 20 dicembre in quattro cinema di altrettanti quartieri di Berlino per la retrospettiva dedicata all’ospite d’onore dell’evento (negli anni passati è stato reso omaggio – tra gli altri – a Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Nanni Moretti, Alba e Alice Rohrwacher, Terence Hill, Carlo Verdone, Paolo Virzì e Toni Servillo).

Il programma principale prevede una selezione di dieci film italiani della stagione cinematografica 2025/26 con la maggior parte delle proiezioni accompagnate dagli incontri con registi, attori, produttori, ecc…
Prevista anche l’assegnazione del Premio del Pubblico sulla base delle valutazioni fatte dagli spettatori al termine delle proiezioni e una sezione giovani con proiezioni mattutine dedicate a studenti universitari e di istituti scolastici superiori della città.

Dopo Geppi Cucciari, Barbara Ronchi, Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Neri Marcorè, Kim Rossi Stuart, Valeria Golino, Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Pif, Salvo Ficarra e Valentino Picone, Rocco Papaleo, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Edoardo Leo, Checco Zalone – per citare alcuni ospiti delle più recenti edizioni – nuovi protagonisti del cinema italiano saranno nella capitale tedesca per presentare le loro ultime opere e incontrare il pubblico.

Il programma cinematografico sarà affiancato come sempre da una ricca varietà di eventi speciali e collaterali quali:
masterclass ed incontri di cinema di alcuni ospiti del festival dedicati agli studenti;
concerti (Paolo Fresu, Carmen Consoli, Calcutta, Calibro 35, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri e Brunori Sas sono stati tra gli artisti esibitisi negli anni passati);
incontri con addetti ai lavori.

15 Aprile 2026

Condividi questo post
STAY IN VITERBO
I ristoranti del centro storico suggeriti dal Tuscia Film Fest
STORIE DI CINEMA (E DI TUSCIA)
“Otello” nella chiesa di Santa Maria della Salute a Viterbo
PRIMO PIANO
È online il bando di partecipazione. Le serate finali a ottobre a Viterbo