LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IL CINEMA

Anthony Quinn a Bagnoregio (Vt) sul set de La strada

Tuscia Terra di Cinema

LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IL CINEMA

Dal 1910 ai giorni nostri la Tuscia è stata scenario di moltissime produzioni cinematografiche, tra le quali alcuni capolavori del cinema italiano e internazionale (L’armata Brancaleone, I vitelloni, La strada, Il vigile, Uccellacci uccellini, l’Otello di Orson Welles per citarne alcuni).

Dopo la pubblicazione del libro La Tuscia nel cinema (Franco Grattarola, Melting Pot Edizioni, 2008) e la promozione di altre iniziative, il Tuscia Film Fest ha deciso di promuovere nel 2016 l’iniziativa Tuscia Terra di Cinema, un progetto che avrà una fase di lancio biennale e che si ripropone di promuovere il territorio attraverso il cinema mettendo in stretta sinergia cultura e turismo grazie all’organizzazione di varie iniziative.

Ogni anno verranno realizzati dei pannelli descrittivi che saranno posizionati nei luoghi della Tuscia che sono stati scenario di grandi opere cinematografiche.
I pannelli riporteranno le foto delle location riprese direttamente dai film, schede e curiosità sul lungometraggio e sulla sua realizzazione, ecc...
Sarà realizzato, inoltre, un sito (www.tusciaterradicinema.com) che raccoglierà - opportunamente organizzati - i contenuti del progetto (tratti dai pannelli e dalle monografie) ma soprattutto itinerari turistici che consentiranno di scoprire la Tuscia - le sue attrazioni naturalistiche e culturali e le sue peculiraità enogastronomiche - attraverso la visita dei luoghi del cinema.
Il sito sarà appositamente studiato per i dispositivi mobili e un apposito QR code - posizionato sui pannelli - consentirà ai turisti di accedere direttamente agli approfondimenti.

Il progetto ha portato anche alla nascita del premio Tuscia terra di Cinema dedicato alla figura dell'avvocato Luigi Manganiello - instancabile sostenitore delle iniziative culturali della provincia di Viterbo - e assegnato ogni anno a personalità del cinema italiano.

 

Vedi anche:
Vedi anche:

 

Vai alla galleria fotografica dei MANIFESTI DEL TUSCIA FILM FEST DEDICATI AI GRANDI FILM GIRATI NELLA TUSCIA

Venerdì | 10 Marzo, 2017